Questo manuale è strutturato in due sezioni, tra loro interconnesse, che sono e sviluppate secondo una logica coerente con il funzionamento della scuola e con i processi chiave legati al ciclo dell’offerta formativa.
Nella prima sezionesono presentati i contenuti essenziali del programma concorsuale (i «fili») utilizzati nella produzione dei quesiti proposti nel manuale e sono consigliati strumenti concettuali per organizzare e collegare i temi e i concetti chiave considerati (le «connessioni»). La sezione si conclude con un repertorio di riferimenti e brevi passi tratti da documenti e opere di alcuni tra i più noti protagonisti del dibattito educativo moderno e contemporaneo, da cui attingere per citazioni preziose nella prova scritta (i «ricami»).
Nella seconda sono fornite coordinate metodologiche e indicazioni operative per la preparazione alla prova scritta secondo criteri di qualità già definiti a livello ministeriale in precedenti procedure concorsuali e sono forniti strumenti concettuali per l’organizzazione dei contenuti in temi chiave da sviluppare nell’esercizio di scrittura e per la predisposizione di un repertorio di azioni professionali del dirigente scolastico (le frasi passepartout) da poter recuperare durante la prova. Nella parte centrale è presentato il format o schema base proposto per l’elaborazione di risposte a quesiti su tutti gli ambiti del programma concorsuale, che è strutturato in tre parti: 1. Inquadramento nella cornice normativa e/o documentale; 2. Breve focus sul tema, significato assunto, ragioni, importanza, apertura culturale; 3. Azioni professionali del dirigente concorrenti, riprese dal profilo delineato sia dalle disposizioni specifiche sulla dirigenza scolastica che dalle norme sulla scuola e in generale sulle amministrazioni pubbliche. Sono inoltre proposte simulazioni della prova scritta con l’applicazione del format per la risposta a quesiti diversi (uno per ciascun ambito del programma) ed esempi di quesiti svolti che riguardano tutti gli ambiti del programma. Le coordinate metodologico–operative, le simulazioni e gli esempi di quesiti svolti guidano nell’allenamento alla prova e nella produzione di risposte sintetiche a quesiti aperti sulle diverse aree di contenuto (normativa e documentale, pedagogica, progettuale e didattica, organizzativa e relazionale) e orientano nella predisposizione di un repertorio ragionato di frasi passepartout sui principali nuclei tematici da utilizzare nello svolgimento di quesiti diversi.
Dettagli prodotto
ASIN : B0D2V9BNZ4
Editore : Independently published (27 aprile 2024)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 377 pagine
ISBN-13 : 979-8324178161
Peso articolo : 812 g
Dimensioni : 19.05 x 2.16 x 23.5 cm
Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 32 in Enciclopedie e opere di consultazione (Libri)
n. 632 in Educazione (Libri)
Recensioni dei clienti: 4,6
18 voti